SITUAZIONE IN MALI
La situazione al Nord del Mali ha assunto le dimensioni di un dramma umanitario senza precedenti. Parliamo di una zona dove già prima della “crisi militare” si annunciava una crisi alimentare dovuta alla siccità ed agli “antichi” problemi.
L'occupazione militare ne peggiora abbondantemente il quadro e rende veramente drammatiche le condizioni della popolazione. Città storiche del Mali come Gao, Toumbouctu e Kidal sono sottoposte ad una aggressione molteplice: abbiamo assistito a violazioni sistematiche dei diritti umani verso la popolazione civile quali aggressioni fisiche, attentati ai beni materiali, saccheggi di ospedali, acqua, scuole...., violenze collettive contro le donne ed in pubblico (ne sono stati accertati almeno 48 casi!!). Tutto questo ha veramente traumatizzato la popolazione.
MANCANO: acqua, medicinali, luce, alimenti.... TUTTO!!
Il 13/4 è partita da Bamako una carovana di giovani che sta portando al Nord (con tutti i rischi che potete immaginare!!) la prima raccolta di alimenti e medicinali.
HANNO BISOGNO DI NOI E SUBITO!!
Ieri sera è stata data la notizia dell’apertura di un corridoio umanitario entro martedì prossimo che renderà certamente più sicuri e certi gli aiuti inviati.
Solidarité Nord-Sud sta organizzando una raccolta di fondi da inviare per l'acquisto di beni di prima necessità (alimenti e medicinali). I fondi raccolti saranno consegnati direttamente alle associazioni che si stanno occupando sul posto di organizzare l'invio attraverso il corridoio umanitario.
Solidarité pubblicherà qui via via l'elenco di tutto quanto raccolto e successivamente ne confermerà e documenterà l’avvenuta destinazione.
Voglio augurarmi che ognuno di voi voglia manifestare con quel che può la solidarietà verso un grande popolo che sicuramente la merita!!
PER DONARE: (specificare “Per il Mali”)
c/
c N.000000134800 - Banca popolare etica - codice IBAN: IT49J0501803200000000134800
SUL SITO:
http://www.solidaritenordsud.net/ tramite paypal
Per contatti:
[email protected]