I GRANDI IMPERI E LE GRANDI CIVILIZZAZIONI AFRICANE

Abbiamo già pubblicato l'album sulle civilizzazioni africane in altra pagina ma qui sentiamo l'esigenza di descrivere - certo a grandi linee - quali sono stati gli Imperi e le civilizzazioni successive a quella che viene considerata la fonte, la culla non solo dell'Umanità ma anche delle civiltà ovvero l'Impero Egiziano. In realtà l'Africa si è sviluppata ed ha prodotto civilizzazioni dal nord al sud et dall'este ad ovest che erano già ricchissime da tutti i punti di vista al momento dell'arrivo dei colonizzatori (arabi e poi europei) come del resto testimoniano gli scritti degli stessi esploratori etc etc....!! L'Africa ci aveva dato già tutto quanto oggi in fondo riteniamo essenziale alla nostra vita e pensiamo inoltre - scorrendo queste immagini - che ancora la maggior parte del patrimonio archeologico (in senso lato) è tutto da scoprire!
Ma già quello che abbiamo è sufficiente per evidenziare il continuum storico tra l'Egitto antico e gli Imperi africani le sue civilizzazioni, la sua grandezza e ricchezza anche - ad es - sotto l'aspetoo istituzionale e costituzionale, dei sistemi politici con i caratteri ben distinti e largamente diversi da quelli imposti poi dai colonizzatori.
L'Africa è stata la fonte dei sistemi costituzionali che come ha detto Ki Zerbo: è un fatto organico della vita politica africana. Dalla Costituzione di Cayor a quella dei Mossi fino al Ghana ed al mali, un sistema dunque di democrazia diretta sicuramente più vero di quello che oggi vorremmo imporgli. Un sistema che ha permesso a questi Imperi di svilupparsi nell'ordine, nella giustizia e nella "bonne governance" come spesso hanno testimoniato molti visitatori.....

Vi lascio leggere e riflettere sulle immagini e per approfondire sopratutto il discorso dei sistemi politici e costituzionali in Africa (sul quale peraltro presto pensiamo di pubblicare anche un album specifico) rinvio ad un articolo che è in PDF tra i documenti scaricabili dal sito.
 
Come sempre un ringraziamento al sito:  http://africanhistory-histoireafricaine.com/

NON DIMENTICATE CHE CLICCANDO SULL'IMMAGINE SI INGRANDISCE E POTRETE LEGGERE TRANQUILLAMENTE.......!!

Diapositiva06.jpg
Diapositiva07.jpg
Diapositiva08.jpg
Diapositiva09.jpg
Diapositiva11.jpg
Diapositiva10.jpg
Diapositiva12.jpg
Diapositiva13.jpg
Diapositiva14.jpg
Diapositiva15.jpg
Diapositiva17.jpg
Diapositiva16.jpg
Diapositiva18.jpg
Diapositiva19.jpg